REGOLAMENTO

SETTING & TEST

Ad ogni gara è possibile eseguire una serie di prove libere, che serviranno per individuare la messa a punto ideale della moto.

Non esiste un setting predefinito, ma bisogna cercare di individuare il compromesso migliore.

Ogni pilota a seconda della sensibilità che ha, potrà fornire a fine prova delle indicazioni sul comportamento della moto, che gli ingegneri interpreteranno per aiutarti nella messa a punto.

Queste indicazioni riguarderanno solo le sospensioni, l'elettronica e l'inclinazione dello sterzo.

Per queste parti è possibile anche cambiare il fornitore, con i quali la squadra siglerà, pagando un contratto, che sarà dedicato solo a quel singolo pilota.

Se un altro pilota desidera rifornirsi da quello stesso fornitore si dovrà siglare un'altro contratto.

Per i contratti successivi al primo si applicherà un prezzo ridotto.

Per i rapporti, le gomme e il carburante si dovrà individuare il setting migliore empiricamente, cioè a tentativi.

Ogni settaggio tende ad influenzare anche gli altri, alcuni esempi:

I rapporti influenzano il consumo della gomma posteriore e i consumi di carburante.

I consumi di carburante sono influenzati anche dall'elettronica.

La messa a punto delle sospensioni influenzano i consumi delle gomme.

Quando le gomme scendono oltre il 30% il tempo sul giro aumenta, se arrivano a 0% la moto si ferma.

Esiste anche la possibilità di selezionare se disponibili motori migliorati, questo permetterà di andare piú velocemente ma si aumenta il rischo di rotture (per i dettagli vedere la sezione motore telaio gomme).

Viene anche fornita la possibilità di impostare la tattica della gara, con le seguenti possibilità o combinazioni di esse:

Andare al massimo: corre un pò più forte ma aumenta il consumo di gomme e carburante.

Fai il tuo ritmo: correre come nelle prove libere e test, quindi il pilota fa del suo meglio senza strafare.

Tranquillo: il pilota andrà leggermente più piano per risparmiare la moto ma eseguirà i sorpassi come se stesse facendo il suo ritmo.

Opzione Scia: attivando questa funzione il nostro pilota sorpasserà il pilota che lo precede solo se sta andando molto piú forte.

Opzione ospacola sorpasso: attivando questa funzione il nostro pilota se sta per essere sorpassato eseguira delle manovre per impedirlo, ma ovviamente perdendo del tempo.

Opzione sorpasso aggressivo: attivando questa funzione il nostro pilota affronterà il sorpasso in modo agressivo, ma entrambi i piloti perderanno del tempo.