REGOLAMENTO
SETTING & TEST
Ad ogni gara è possibile eseguire una serie di prove libere, che serviranno per individuare la messa a punto ideale della moto.
Non esiste un setting predefinito, ma bisogna cercare di individuare il compromesso migliore.
Ogni pilota a seconda della sensibilità che ha, potrà fornire a fine prova delle indicazioni sul comportamento della moto, che gli ingegneri interpreteranno per aiutarti nella messa a punto.
Queste indicazioni riguarderanno solo le sospensioni, l'elettronica e l'inclinazione dello sterzo.
Per queste parti è possibile anche cambiare il fornitore, con i quali la squadra siglerà, pagando un contratto, che sarà dedicato solo a quel singolo pilota.
Se un altro pilota desidera rifornirsi da quello stesso fornitore si dovrà siglare un'altro contratto.
Per i contratti successivi al primo si applicherà un prezzo ridotto.
Per i rapporti, le gomme e il carburante si dovrà individuare il setting migliore empiricamente, cioè a tentativi.
Ogni settaggio tende ad influenzare anche gli altri, alcuni esempi:
I rapporti influenzano il consumo della gomma posteriore e i consumi di carburante.
I consumi di carburante sono influenzati anche dall'elettronica.
La messa a punto delle sospensioni influenzano i consumi delle gomme.
Quando le gomme scendono oltre il 30% il tempo sul giro aumenta, se arrivano a 0% la moto si ferma.
Esiste anche la possibilità di selezionare se disponibili motori migliorati, questo permetterà di andare piú velocemente ma si aumenta il rischo di rotture (per i dettagli vedere la sezione motore telaio gomme).
Viene anche fornita la possibilità di impostare la tattica della gara, con le seguenti possibilità o combinazioni di esse:
Andare al massimo: corre un pò più forte ma aumenta il consumo di gomme e carburante.
Fai il tuo ritmo: correre come nelle prove libere e test, quindi il pilota fa del suo meglio senza strafare.
Tranquillo: il pilota andrà leggermente più piano per risparmiare la moto ma eseguirà i sorpassi come se stesse facendo il suo ritmo.
Opzione Scia: attivando questa funzione il nostro pilota sorpasserà il pilota che lo precede solo se sta andando molto piú forte.
Opzione ospacola sorpasso: attivando questa funzione il nostro pilota se sta per essere sorpassato eseguira delle manovre per impedirlo, ma ovviamente perdendo del tempo.
Opzione sorpasso aggressivo: attivando questa funzione il nostro pilota affronterà il sorpasso in modo agressivo, ma entrambi i piloti perderanno del tempo.